AZIENDA 4.0 E L’INCUBO DEL PESO

Cloud computing Kibs Studio

L’avvento dei sistemi digitali ha notevolmente semplificato i processi produttivi a livello industriale. Tonnellate di software sono stati “collegati” alle macchine per ricavare dati utili e informazioni preziose per il Performance Management. Ciò non significa che i processi siano stati snelliti, anzi. Le opportunità che l’impresa 4.0 ha creato sono innumerevoli, in parallelo però all’insorgere di una “piiiiiiiccola” problematica di “sostanza” da risolvere. E si sa, l’ago della bilancia mette in crisi tutti!

Chi si approccia per la prima volta a concetti come “Impresa 4.0”, “Big e Smart Data”, “software di analisi” e via dicendo, sente nascere nell’immediato una domanda tutt’altro che banale. Quale può essere il peso di tale cambiamento tradotto in megabyte, gigabyte o addirittura terabyte? Diciamocela tutta: la prima immagine che ci balena nella mente è una enorme stanza zeppa di gigantesche macchine, piene di spie rosse e rumorose ventole. In poche parole dei mastodontici mostri.

La realtà è che ormai questo scenario è decisamente anteguerra. Una vaporosa e leggera “nuvola” ha permesso di dribblare i problemi di spazio all’interno di PC e server. Stiamo parlando del cloud computing: modello di diffusione di mezzi informatici disponibili attraverso Internet (on demand). Le differenze? 

  • la classica installazione non è più necessaria;
  • l’archiviazione dati non comporta più la perdita di memoria. Tutti i passaggi avvengono attraverso il web.

Essere connessi al cloud è un vantaggio sotto tutti i punti di vista, in primis per i tempi più rapidi di trasformazione digitale. Ma non finisce qui:

  • puoi sfruttare una strategia di produzione innovativa e “problem solving oriented”;
  • puoi migliorare i costi di gestione (TCO) accedendo a piattaforme IT senza dover acquistare ingombranti macchine;
  • puoi tutelare con più facilità la tua privacy
  • puoi vedere le informazioni che desideri attraverso dashboard strutturate ad hoc.

Il meccanismo attraverso il quale questo servizio si concretizza è tanto articolato quanto efficace. A semplificarlo ci penserà Kibs Studio. Sentirsi leggeri nell’era dei Big Data non è così scontato. Un sistema cloud sarà la soluzione ideale per permettere alla tua azienda di superare la prova bilancia.

#focus4enterprise

“Non abbiamo che un nemico: la pesantezza.”

Gabriel Matzneff

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.