CHE COS’È IL DIRECT MARKETING E QUALI SONO I CANALI UTILIZZATI?

Direct marketing KIBS Studio

Vi è mai capitato di sentire il termine Direct marketing? Se vi venisse posta la domanda “che cos’è il Direct marketing”, sapreste rispondere?

Nel post precedente, abbiamo parlato del Content marketing e abbiamo detto che è una forma di comunicazione. Il Direct marketing è un suo parente, perché è sempre una forma di comunicazione, ma cambia la modalità e i canali tramite cui viene fatto. Ma ci arriveremo più avanti.

Iniziamo col dare una definizione a questo termine.

Il Direct marketing (come dice il nome), è una forma di comunicazione diretta. Questo vuol dire che l’azienda che offre prodotti e/o servizi, comunica direttamente con i potenziali clienti, così che essi possano poi acquistarli via posta, telefono o internet.

Questi canali, infatti, permettono all’impresa di svolgere l’intero processo di vendita interagendo direttamente con il consumatore finale, senza dover ricorrere a intermediari, che in questo caso sono i canali di distribuzione.

QUALI POSSONO ESSERE LE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DEL MARKETING DIRETTO

Il Direct marketing ha un prerequisito per poter essere utilizzato. Senza una raccolta di dati sui clienti e le loro organizzazioni, non si ha niente su cui lavorare. Tutti questi dati vanno inseriti in un database, cioè un archivio di nominativi che di solito contiene dati come nome e cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono.

Più un database di nominativi è dettagliato e completo, meglio è. Ma ovviamente questo non significa che dovete andare su Google e iniziare a cercare indirizzi e-mail da riempire di mail pubblicitarie e quindi spam. Ci sono delle normative sulla privacy che vanno rispettate.

Una caratteristica del Direct marketing è la selettività del messaggio: l’impresa rivolge la propria comunicazione a un pubblico definito, sulla base delle informazioni contenute nel database clienti.

È possibile personalizzare la comunicazione e adattarla alle esigenze della persona con cui si sta parlando, e durante il processo il destinatario viene indotto a esprimere una risposta, che potrà essere l’acquisto del prodotto, richiesta di campioni o di maggiori informazioni…

Abbiamo infine la misurabilità dell’efficacia dell’azione svolta, cioè la possibilità di misurare la reattività e interattività degli utenti a una comunicazione commerciale.

I CANALI DI DIRECT MARKETING

Il Direct marketing, dunque, è caratterizzato per la sua capacità di raggiungere un target specifico e instaurare un dialogo diretto e personalizzato con un cliente già esistente o con uno potenziale, cercando di ottenere una risposta immediata e iniziando a creare un rapporto a lungo termine.

Ma vediamo ora alcuni esempi di forme di marketing diretto, che molto sicuramente avete avuto modo di imbattervi in almeno una di questa forma:

  • Direct mail, un ‘azione promozionale che utilizza il servizio postale o altri servizi di recapito per distribuire messaggi pubblicitari.
  • Il marketing su catalogo, un’azione simile alla prima ma in questo caso viene distribuito un catalogo da cui si può ordinare un prodotto.
  • Direct E-mail Marketing (DEM), sono delle azioni dove si invia ai nominativi presenti nei propri database delle e-mail promozionali.
  • Telemarketing, le famose telefonate che si ricevono dove l’operatore ci spiega i servizi e le promozioni che offrono.
  • Da non dimenticare poi le forme di vendita porta a portatelevenditagiornali

Questi esempi che abbiamo appena visto fanno parte di una macrocategoria, che possiamo chiamare “Vendita per corrispondenza, da catalogo o per telefono”.

Ne esiste poi un’altra chiamata “Pubblicità a risposta diretta” (direct response advertising), ma di questa macrocategoria ne parleremo nelle prossime pubblicazioni. Quindi non perdetevi la seconda parte!

Kibs Studio offre vari servizi di Direct Marketing e sarà felice di affiancarvi durante la progettazione della vostra strategia, e non solo. Ci occupiamo anche della parte operativa! Per maggiori informazioni, scriveteci e verrete ricontattati al più presto.

pulsante contattaci2

#KIBSSTUDIO4ENTERPRISE

Il team marketing di Kibs Studio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.