co sourcing post

Molte volte succede che un’azienda per poter offrire un nuovo servizio o progetto, si trova a dover assumere nuovo personale, perché quello esistente non ha il tempo o magari le conoscenze necessarie per farlo. In questo caso parliamo di in-sourcing, dove le aziende svolgono le loro attività solo ed esclusivamente all'interno di esse. Ma sicuramente utilizzare questa metodologia non è sempre la scelta migliore.

Altre aziende invece preferiscono ricorrere a dei fornitori esterni per svolgere determinate parti dei processi lavorativi, tagliando i costi e migliorando l’efficienza. Questa metodologia è chiamata “out-sourcing”, detta anche esternalizzazione.

Infine, abbiamo il più recente che combina alcuni vantaggi delle pratiche precedenti ed è il “co-sourcing”.

Il co-sourcing è simile a una partnership tra due attività commerciali, dove vengono creati dei gruppi composti di persone interne ed esterne che collaboreranno per raggiungere gli obiettivi del cliente. Questi gruppi condivideranno la responsabilità per la consegna del prodotto o servizio finale, potranno lavorare da remoto e comunicare tramite i vari strumenti informatici. La durata di questi accordi va dai 3 ai 5 anni.

KIBS Studio è un fornitore di servizi di in/co-sourcing per le micro e piccole-medie imprese. Alcuni dei nostri servizi riguardano il Performance Management, Shop Floor Management, l’affiancamento IT, Privacy, Sicurezza e vulnerabilità.

Abbiamo dato una definizione a questi termini ma la domanda è: Perché il co-sourcing è il modello preferito dalle aziende?

Le aziende che utilizzano questo strumento sanno bene cosa vogliono. Infatti, prima di utilizzarlo serve conoscere bene la propria organizzazione e disporre di una giusta strategia.

Il co-sourcing permette di avere a disposizione risorse qualificate in ogni momento, di ottenere prodotti e servizi a un costo più basso e di avere un livello di qualità molto alto, pagando solo per i servizi richiesti e limitare il numero di persone fisse di cui si ha bisogno.

 

Perché scegliere Kibs Studio come partner per il tuo business?

KIBS Studio è un centro di competenze che interviene a supporto delle Imprese per varie problematiche. In particolare, fornisce soluzioni per il controllo di gestione, industria 4.0 (automazione fabbrica, pianificazione della produzione, MES) e l’advertising misurabile. Dispone inoltre di team altamente qualificati, abbina ai vantaggi dello smart work, l’approccio agile del co-sourcing, in un connubio orientato al risultato e mirato ad una gestione ottimale del lavoro.

Miglioramento organizzativo, adeguamento alle norme cogenti e volontarie, espletamento di attività burocratiche e operative, valorizzazione delle competenze aziendali, rappresentano solo una parte di quello che offriamo.

Condividiamo ciò che sappiamo fare, in modo dirompente e innovativo.

CONTINUA A SEGUIRCI E SCOPRI I SERVIZI CHE OFFRIAMO!

‹ Torna al blog