5 budgetforecast

“Bisogna far quadrare i conti!”, “L’obiettivo del giorno è..!”, “ Oggi puntiamo a…!” Siamo sinceri: anche tu, almeno una volta, hai pronunciato queste frasi. Ma quante volte hai provato a ragionare orientandoti al futuro? Non preoccuparti se fatichi a guardare più in là di domani, non sei l’unico!

Questo modus operandi basato sulla sopravvivenza è tipico della maggior parte delle imprese. Di quelle restanti invece, si potrebbero anche apprezzare i tentativi di spiegare le vele verso il futuro, se non fossero tentativi così goffi da risultare quasi controproducenti. Un esempio? “Previsioni di strategie aziendali” che sembrano “comparire” nella sfera di cristallo! Direi che la veggenza è meglio lasciarla alle fattucchiere per parlare piuttosto dei passi strategici per potenziare il proprio Business.

Un’impresa, si sa, è un groviglio di incognite degne di inquietare Frankenstein, Dracula, Samara e l’allegra combriccola di mostri horror. Eppure navigare in acque sicure non è così difficile. Basta solo analizzare i risultati del presente tenendo conto degli obiettivi fissati per il futuro e valutare se gli strumenti di pianificazione aziendale sono adeguati. Semplice no?!?! ...ok, procedendo per gradi:

1) Ciò che conta è iniziare a guardare in avanti perciò FISSA DEGLI OBIETTIVI!

2) Quello che hai fatto finora è comunque prezioso dunque ANALIZZA I RISULTATI OTTENUTI!

3) La domanda da un milione di dollari: I TUOI “STRUMENTI DI LAVORO” SONO ADATTI?

 La prima cosa che viene in mente pensando ad un Business, sono i soldi e la congettura mentale non è poi così errata. Da investimenti, economia e finanza ben collaudati, dipende il futuro della tua azienda. Ecco perché sono nati software di gestione aziendale strutturati ad hoc per permetterti di gestire i tuoi affari. Per chi non è abituato a ragionare in tal senso può sembrare una scena del Padrino ma in realtà dovrebbe essere la normale routine di tutte le aziende.

Analizziamo insieme quello che dovrebbe essere il tuo equipaggiamento ideale per orientare la tua azienda alla crescita nel futuro:

  • Pianificazione strategica: è lo strumento che determina la “rotta” e i singoli obiettivi di una società. Solitamente varia dai tre ai cinque anni.
  • Budgeting: consiste nel pianificare il budget per i singoli dipartimenti aziendali, non è statico ma viene integrato con revisioni periodiche allo scopo di definire risorse e modalità per il raggiungimento degli obiettivi strategici intermedi.
  • Forecasting: è  la vera e propria fase di previsione che, a partire dal budget eventualmente revisionato e dagli obiettivi prestabiliti, consente di avvicinarsi il più possibile alla realtà economica, patrimoniale e finanziaria attuale.

Grazie a questi strumenti potrai concentrarti sul chiudere al meglio il tuo anno aziendale, ma soprattutto impostare ancor meglio l’esercizio successivo. Anticipare i tempi, fantastico vero!?!? Ormai non è più così difficile da immaginare: il giusto “atteggiamento” aziendale può concretizzarsi in un' unica parola chiave che non dovrai mai più dimenticare: “anticipa”!

Immagino che ti starai chiedendo dove recuperare questi strumenti. Semplice: te li fornisce Kibs Studio! Disegna la mappa del tuo futuro e traccia la rotta verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

#focus4enterprise

 

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.”

Lucio Anneo Seneca

‹ Torna al blog