infografica5

Abbiamo finora visto le generalità riguardanti i sistemi MEPS, spiegando a grandi linee la sua utilità all’interno delle aziende di produzione, la differenza con sistemi obsoleti come Word o Excel, le motivazioni per cui sarebbe utile valutarne l’inserimento in azienda.

È dunque arrivato il momento di parlare in concreto: quali sono, in termini numerici, i vantaggi che l’utilizzo di un Manufacturing Execution and Planning Sistem comporta?

Parliamo concretamente

I benefici si vedono dall’inizio, con la programmazione, per estendersi fino al momento della consegna presso il cliente. Tanto più la fase di analisi e scelta del software adatto e dei relativi moduli, sarà approfondita e corposa, tanto più il ritorno economico successivo sarà interessante.

 In generale un MEPS riduce i costi di produzione dal 12% fino al 50%, tutto in relazione alle criticità individuate.

Scendendo nel dettaglio, per quanto riguarda i tempi di attrezzaggio e configurazione in genere, le prestazioni migliorano dal 20% al 40% e quelle relative alla riduzione degli scarti e dei rottami, vengono ottimizzate fino al 60%.
Altro vantaggio davvero performante riguarda la riduzione, fino al 60% dei fermi macchina, che vengono gestiti come parte integrante del processo produttivo e non come fastidioso imprevisto esterno alle tempistiche aziendali. Quest’ultimo aspetto comporta, inoltre, la riduzione dei ritardi nelle consegne, dal 30% al 60%, aumentando così l’indice di soddisfazione del cliente finale con ulteriore beneficio per la brand reputation.

Elencare in dettaglio tutti i benefici che un sistema MEPS può portare è davvero impossibile, ma i numeri parlano chiaro: è capace di aumentare la produttività dal 20% fino al 50%.

Non si parla solo di cifre

I vantaggi non si riducono solo a cifre, grafici e valutazioni sulle prestazioni software. Altro importante criterio di valutazione sull’utilità di un sistema MEPS, riguarda il valore aggiunto che esso è in grado di portare.

Un corollario di ulteriori servizi viene garantito a chi installa un software MEPS:

  • Affiancamento in fase di scelta del prodotto;
  • Bonifica delle banche dati che interessano l’ambiente MEPS;
  • Creazione del Piano Aziendale per il MEPS;
  • Gestione del progetto di applicazione del MEPS;
  • Applicazione di Prodotti MEPS all'interno della fabbrica;
  • Sviluppo software per ambiti specifici del MEPS;
  • Istruzione del personale interno all’utilizzo del MEPS;
  • Assistenza su prodotti venduti;
  • Body Rental di operatori MEPS di fabbrica (assistenza estesa);
  • Collegamento macchine al sistema per Industria 4.0.

Kibs Studio, in quanto centro di competenza, offre servizi che partono dalla software selection per arrivare alla manutenzione del sistema. Ciò garantisce all’utente finale (l’azienda), un affiancamento continuo e mirato alla gestione delle principali problematiche, al fine di ottimizzare in primis il sistema produttivo e, più in generale, l’economia dell’azienda seguita.

 Prossimamente vi forniremo una panoramica orientata alle problematiche principali del sistema fabbrica ed alle relative soluzioni a cui è possibile accedere mediante il MEPS. Resta collegato e segui i nostri aggiornamenti per trovare la soluzione più adatta alla tua azienda!

 #focus4enterprise

"Ogni problema contiene in sé il seme della sua soluzione."

Brian Tracy

‹ Torna al blog