ETL: LA RICETTA PER LE TUE INFORMAZIONI AZIENDALI!

ETL la ricetta per le tue informazioni aziendali KIBS Studio

Selezionando diversi tipi di ingredienti, assemblandoli nel modo opportuno e scegliendo la cottura migliore, è possibile ottenere torte perfette, capaci di soddisfare palato e brontolio allo stomaco. Il processo ETL funziona nello stesso identico modo, poiché consente di estrarre i dati, lavorarli e inserirli in sistemi di sintesi quali il Data Warehouse. ETL è dunque la ricetta più semplice ed efficace per arrivare a procurarsi informazioni utili al supporto aziendale. Vediamo insieme qual è la procedura da seguire!

Per preparare la nostra torta dobbiamo selezionare, come specificato, gli ingredienti che fungeranno da base per l’impasto. Nel sistema aziendale si tratta di recuperare da diverse fonti (file excel, di testo, Database etc.), i dati che dovranno poi essere assemblati. Il vantaggio del sistema ETL risiede proprio nella capacità di riconoscere qualsiasi fonte, raccogliendo una grande quantità di dati. In poche parole possiamo creare molte varianti di dolci!

E’ logico, a questo punto che gli impasti dovranno essere tutti diversi: quantità e tipologia di ingredienti verranno determinati in base al risultato finale che si desidera ottenere. Stesso trattamento deve essere riservato ai dati poiché, una volta assemblati, questi saranno mescolati, messi in relazione, scremati e riaggregati in funzione dell’informazione che si vuole raggiungere. Anche in questo caso l’ETL offre un grosso vantaggio: la capacità di fornire ottimo range di metodi per elaborare questo processo di trasformazione dei dati.

Scelti gli ingredienti e preparati i vari impasti non resta che decidere la modalità di cottura! In cucina come in ambito tecnologico gli strumenti hanno subito, negli ultimi anni, notevoli modifiche strumentali al fine di migliorare costantemente le prestazioni. Scegliere il giusto “forno” per i nostri dati in questo caso sarà semplice. Il Data Warehouse sarà la soluzione ottimale per la sua capacità di sintesi completa, rapida e dinamica. Il risultato sarà una serie di grafici a torta, che magari non avranno un buon profumo di mela, ma saranno sicuramente utili a supportare il processo decisionale aziendale!

Kibs Studio fornisce un sistema ETL perfettamente integrato e collaborativo, di supporto al Data Warehouse. Un meccanismo perfetto che ti garantirà informazioni tattiche diversificate e complete. Non ti resta che applicarle e ottenere il massimo beneficio dalla tua strategia appena sfornata!

#focus4enterprise

“Quando si va in cucina, bisogna pur cucinare con gli ingredienti che si trovano.”

Giovanni Giolitti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.