PERCHÉ UTILIZZARE IL CONTENT MARKETING PER CREARE VALORE AL PROPRIO BRAND

Content marketing KIBS Studio

Perché utilizzare il Content Marketing per creare valore al proprio brand

Il Content marketing si sente spesso, soprattutto se si ha un minimo di interesse nella comunicazione digitale.

Negli ultimi anni, il contenuto è diventato fondamentale per qualsiasi strategia di web marketing, mettendo in difficoltà il settore della comunicazione tradizionale.

MA CHE COS’È ESATTAMENTE IL CONTENT MARKETING?

Il Content marketing è una forma di comunicazione che prevede la creazione di contenuti e la loro successiva condivisione, in modo da acquisire nuovi clienti e mantenere quelli esistenti.

Ci possono essere vari tipi di contenuti, come: articoli per blog o social network, video, guide e tutorial, webinars, infografiche…ma lo scopo di questa forma di marketing non è di vendere direttamente, ma informare il cliente, generando una relazione stabile e duratura.

Gli obiettivi di questa forma di comunicazione nella maggior parte dei casi sono:

  • Brand Awarness, per far riconoscere il proprio brand;
  • Lead generation, per acquisire nuovi contatti;
  • Acquisizione di nuovi clienti;
  • Fidelizzazione dei clienti.

PER QUALE MOTIVO UTILIZZARE IL CONTENT MARKETING È COSÌ IMPORTANTE PER LE AZIENDE?

Il Content marketing è fondamentale per raggiungere gli obiettivi del web marketing che si sono imposti nella propria azienda e, sono tanti i motivi per utilizzarlo.

Gli utenti non cercano pubblicità, volantini o cartelloni, ma vogliono qualcosa che li colleghi alla nostra azienda, guidandoli durante il percorso per diventare poi clienti. Vogliono essere attratti da qualcosa di interessante, magari una guida su come utilizzare una tecnologia, oppure un video dove si mostrano dei contenuti realizzati con un nostro prodotto…

Inoltre, un altro motivo per cui utilizzare il Content marketing è che i contenuti si possono ottimizzare per i motori di ricerca, utilizzando tecniche SEO e quindi migliorare la nostra posizione nella ricerca su determinate parole chiave, ottenendo traffico organico a lunga durata.

Per ottenere il massimo dal Content marketing è necessario pianificare una strategia e ovviamente nella strategia non dovrà mancare il nostro piano editoriale, che ci consentirà di organizzarci i contenuti e gli argomenti che dobbiamo trattare. Guarda il nostro post precedente per i dettagli sul piano editoriale.

KIBS Studio mette la sua conoscenza e competenza a tua disposizione realizzando strategie marketing mirate ai tuoi obiettivi.

Ora avrai sicuramente più informazioni su cosa significa questo termine e perché è importante utilizzarlo nella propria azienda. Per ulteriori aggiornamenti sul tema “Marketing”, non perderti le prossime pubblicazioni.

Hai domande o desideri maggiori informazioni sull’argomento? Contattaci e ti risponderemo al più presto.

pulsante contattaci2

#KIBSSTUDIO4ENTERPRISE

Il team marketing di Kibs Studio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.