9 performance management

Il primo problema per chi ha un’azienda è il fatto stesso di avere un’azienda! Concordi?! Gli obiettivi non possono essere mancati, lo staff deve cooperare ed essere proattivo, i risultati vanno costantemente monitorati. Una vera e propria fatica che può però portare a grandi soddisfazioni. Certo, se esistesse una formula magica per migliorare le prestazioni aziendali con un colpo di bacchetta, sarebbe tutto più semplice. Ma non sei ad Hogwarts, maghi e stregoni non esistono e i poteri magici sono pura fantasia. Un’alternativa decisamente più realistica però esiste, e consiste in tre regole che, opportunamente applicate, possono fare davvero la differenza. Vediamole insieme:

1: La tua azienda deve ruotare intorno ad una vision!

Così come la Terra gira intorno al sole, il focus della tua azienda deve restare puntato sulla vision, un obiettivo comune, largamente condiviso, e concreto, da perseguire per ottenere un continuo e costante progresso. Concordare la vision dovrà essere il primissimo passo da intraprendere e tutto il tuo staff dovrà esserne coinvolto, partecipe e convinto.

2: Pianifica i tuoi obiettivi: dove vuoi arrivare?

Comprendere fino in fondo le potenzialità del tuo Business e trasmetterlo ai tuoi dipendenti può risultare complesso, quasi utopico. Il risultato? Un clima di sfiducia, scoraggiamento e disinteresse. Per evitare tutto ciò il secondo passo deve necessariamente consistere nella pianificazione di obiettivi, sia a medio che lungo termine. Questo passaggio aiuterà l’impresa e tutti i collaboratori a comprendere le potenzialità di crescita e diventare il vero motore trainante.

3: Affidati a veri e propri indici obiettivi di performance!

Per pianificare le azioni aziendali a livello pratico, il terzo passo consiste nell’utilizzo di un sistema tecnologico avanzato, che unisce le attività operative agli “indicatori aziendali”. Questi ultimi consistono in dati monitorabili che offrono informazioni utili per anticipare le “prossime mosse” o “correggere il tiro” in presenza di problemi.  Lo sfruttamento di questi indici consentirà di misurare le prestazioni aziendali e verificare se queste sono in linea con gli obiettivi di medio e lungo termine.


La vision di Kibs Studio, punta da sempre ad agevolare il rispetto di questi tre imperativi, proponendosi come partner determinante per chiunque desideri flessibilità ed efficienza nella gestione del proprio Business. Scegli la magia o preferisci puntare a soluzioni davvero tangibili? Se desideri la concretezza sei nel posto giusto.

#focus4enterprise

 

“Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.”

Arthur Charles Clarke

‹ Torna al blog