8 Datwarehouse

Immagina di essere un pilota e correre all’autodromo di Monza. Quale auto sceglieresti per vincere la tua gara? Una macchina che sia veloce o una che oltre alla velocità riesca a migliorare i tuoi tempi?

Ecco perché, con l’evoluzione digitale, svariati sistemi informatici sono stati sostituiti da tecnologie molto più intelligenti ed interattive. Chi si accontenterebbe di una Mercedes quando potrebbe dotarsi di una Ferrari?

Un esempio di questo processo evolutivo tecnologico votato al continuo miglioramento delle prestazioni aziendali è il Data Warehouse, sistema che ha completamente soppiantato gli obsoleti database. William H. Inmon, informatico statunitense, lo definì come una raccolta di dati "integrata, orientata al soggetto, variabile nel tempo e non volatile" di supporto ai processi decisionali. Tanti paroloni per un semplicissimo concetto: il DW è in grado di facilitare strategie e decisioni aziendali!

Questo “superpotere” rende il DW indispensabile per qualsiasi azienda, ma come è possibile che riesca ad avere tanta utilità? E proprio la descrizione di Inmon a dare la risposta. Le caratteristiche stesse lo rendono lo strumento ideale per competere ai massimi livelli:

  • È integrato: in esso si riversano e interagiscono grandi quantità di dati, provenienti da più fonti.
  • È orientato al soggetto: l’archiviazione è perfettamente fruibile dagli utenti secondo tematiche specifiche;
  • È variabile nel tempo: il periodo è esteso a qualche anno e consente di sviluppare uno storico di qualsiasi dato;
  • È immutabile: il dato viene inserito nel DW in sola lettura. I dati pertanto non possono essere modificati.

Se quello che desideri è riuscire a massimizzare la tua azienda nelle sue performance allora il Data Warehouse sarà uno strumento davvero indispensabile.

 Kibs Studio, proprio per le sue doti integrative e di supporto al PM, ha dato grande rilievo al compito del Data Warehouse, sviluppando in sua funzione, applicativi software, perfettamente compatibili e agevolmente gestibili. Optare per un ulteriore supporto che rafforzi le decisioni del Performance Management, significa scegliere di puntare a vincere la competizione imprenditoriale. La Ferrari della tua azienda è pronta a sfrecciare con te verso il traguardo!

#focus4enterprise

 

“Il bello di imparare a correre è che poi non ti va più di camminare.
E ti abitui ad andar più veloce degli altri; rapido verso i tuoi sogni.”

Anonimo

‹ Torna al blog