PERCEPIRE I PIÙ DEBOLI CAMBIAMENTI E FARLI DIVENTARE OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE

Imprese disruptive

“Alcuni cambiamenti sono così lenti che non te ne accorgi, altri sono così veloci che non si accorgono di te”.

Ashleigh Brilliant

Quando un’organizzazione si trova ad affrontare una nuova evoluzione come una nuova strategia, un nuovo scenario competitivo oppure l’introduzione di una “nuova metodologia” come, ad esempio, un progetto di Lean Transformation, l’organizzazione deve adattarsi a tale evoluzione.

Nei progetti di cambiamento ci si trova di frequente a fronteggiare resistenze non previste nelle persone, il che complica il raggiungimento dell’obiettivo del progetto. Queste sono difficoltà abbastanza comuni, ma sono superabili, utilizzando un approccio strutturato di gestione del cambiamento che faciliti un’efficace transizione dall’attuale assetto a quello desiderato futuro.

L’epigramma di Ashleigh Brilliant incarna quello che secondo noi è il rapporto esistente tra mercato e impresa.

Può sembrare banale, ma per noi il significato latente insito in tale frase è:

per sopravvivere nell’attuale contesto competitivo le PMI devono percepire i più deboli cambiamenti in atto e coglierli opportunamente, tenendo presente che qualora le Imprese non si accorgano del loro insorgere, rischiano che tali cambiamenti si manifestino in modo così repentino e travolgente da farle sentire “superate”, o addirittura da risultare obsolete.

Le imprese devono diventare “dirompenti”, riorganizzarsi in strutture agili, flessibili, collaborative, dotate di una ampia gamma di competenze (dal marketing alla finanza, dall’IT agli Analytics) oppure appoggiarsi a strutture (Knowledge gate-keeper) in grado di tradurre le loro esigenze di business in progetti di innovazione digitale.

Alle Imprese che puntano all’innovazione “disruptive” e alla rivoluzione industriale, andando anche oltre Industria 4.0, KIBS Studio mette a disposizione conoscenza, esperienza acquisita nel tempo, e propri strumenti IT, affiancandosi nel costruire il futuro senza distruggere l’evoluzione del passato, come fosse una “Digital Transformation” profonda ma tranquilla, … sostenibile ma dirompente.

Nella prossima pubblicazione ti suggeriremo su quali leve e piani agire per transitare alla “Digital Disruption”. Non perderti la prossima pubblicazione!Affidati a KIBS Studio! Ti guideremo ed affiancheremo durante ogni passo verso una trasformazione digitale dirompente della tua impresa. Inizia oggi il cambiamento della tua Impresa. Contattaci per maggiori informazioni.

Il team marketing di KIBS Studio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.